Il Culto
Nella chiesa valdese metodista, così come in tutte le realtà protestanti, il fulcro della celebrazione è la Parola di Dio e il sermone del predicatore. Un posto speciale occupano gli inni, che accompagnano il fedele nella sua risposta a Dio.
I momenti essenziali del Culto sono:
- L’invocazione della presenza del Signore, con la preghiera e canto di inni dall’Innario Cristiano.
- Lettura di un brano della Scrittura, di solito un Salmo, che ci ricorda la costante necessità di porci con tutto il nostro essere davanti alla misericordia di Dio. Segue la confessione del peccato per mezzo di una preghiera silenziosa fino all’annunzio del perdono a cui rispondiamo con un inno di riconoscenza. Segue poi la confessione della fede.
- Lettura di brani dell’Antico e Nuovo Testamento, preghiera, canto e predicazione: spiegazione e attualizzazione nella vita di ognuno e nella società del messaggio di Dio.
- Raccolta delle offerte, come atto di riconoscenza e consacrazione al Signore. Preghiera di intercessione, ripetizione del Padre Nostro, canto finale e benedizione. Informazioni sulla vita della comunità.
Generalmente tutte le prime domeniche del mese e in altre circostanze particolari, si celebra la Comunione o Santa Cena, secondo l’istituzione di Gesù, con pane e vino, offerti a tutti. I segni del pane e del vino ci dicono che Cristo è realmente presente e sono la testimonianza della nostra comunione con lui e tra di noi. Nella Chiesa Protestante vengono pure celebrati battesimi (a bambini e adulti), matrimoni (anche con riconoscimento civile) e funerali. Nelle Chiese Protestanti non ci sono immagini, statue, oggetti sacri; non vi è altare, non vi sono sacerdoti.