Eventi: GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA – 3 marzo

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA 2013

PREPARATA DALLE DONNE DELLA CHIESA RIFORMATA DI FRANCIA

GMP

“ERO STRANIERO E MI ACCOGLIESTE”

CHIESA METODISTA – CORSO MILANO, 6 PADOVA

DOMENICA 3 MARZO ORE 11

La Chiesa Evangelica Metodista di Padova, assieme alle sorelle ed ai fratelli di altre denominazioni cristiane, con forte spirito ecumenico, celebrerà la Giornata Mondiale di Preghiera 2013 DOMENICA 3 MARZO ALLE ORE 11 presso la sua Sala di Culto in Corso Milano, 6.

La Gmp è un movimento ecumenico universale ideato da donne che con la preghiera e l’azione intendono tentare di lenire situazioni di disagio e porre segni di solidarietà. Quest’anno i testi sono stati preparati dalle donne della Chiesa Riformata di Francia e hanno per tema “Ero straniero e mi accoglieste” (Matteo 25, 35).

Essere straniero è qualcosa che ha a che fare con l’immigrazione o l’emigrazione, ma non solo. Ci separano la cultura, i concetti religiosi diversi, oppure potrebbero essere aspetti superficiali come il colore della pelle, l’abbigliamento. Vi sono vari tipi di emarginazione che rendono la vita umana più difficile e possono perfino portare alla disperazione. La preghiera di quest’anno ci suggerisce di meditare i brani biblici del Levitico 19,1-2; 33-37 e di Matteo 25, 31-46. Ogni anno il comitato organizzatore propone una colletta da destinare a vari progetti. Tra i progetti che il comitato Gmp francese ha proposto, è stato scelto quello dell’associazione Casas (Collectif pour l’Accueil des Solliciteurs d’Asile à Strasbourg), che opera da 30 anni con l’obiettivo primario di accogliere lo straniero.

Il progetto prevede l’insegnamento del francese basilare, un supporto amministrativo e legale nella preparazione della documentazione dei richiedenti asilo; accoglienza permanente con orario continuato; dono di accoglienza per aiutare i richiedenti asilo nel percorso appena intrapreso; informazione sul diritto d’asilo e proposta di momenti di scoperta del Paese d’accoglienza. Al progetto, che è di 156.000 euro complessivi (il salario di 5,5 persone di Casas), la Gmp francese contribuirà con 25.000 euro.

VI ASPETTIAMO!!!